L’Umbria è un territorio di sacralità naturale che per secoli è stato cantiere di spiritualità, di fede e di grande effervescenza religiosa. Inizierà così un viaggio interiore che dà inizio alla ricerca di valori, di un desiderio di pace. Un viaggio che porta anche alla scoperta di un patrimonio quello abbaziale quale patrimonio di conoscenza e cultura, di un lavoro di monaci santificato dalla Regola di san Benedetto, con il suo sapiente equilibrio tra preghiera e lavoro.
1° GIORNO ...L’Umbria è un territorio di sacralità naturale che per secoli è stato cantiere di spiritualità, di fede e di grande effervescenza religiosa. Inizierà così un viaggio interiore che dà inizio alla ricerca di valori, di un desiderio di pace. Un viaggio che porta anche alla scoperta di un patrimonio quello abbaziale quale patrimonio di conoscenza e cultura, di un lavoro di monaci santificato dalla Regola di san Benedetto, con il suo sapiente equilibrio tra preghiera e lavoro.
1° GIORNO – MASSA MARTANA – TODI
Arrivo nella mattina a Massa Martana, antico borgo di origine romana, nato come stazione di sosta sulla via Flaminia. Posto il castrum nell’Alto Medioevo su una rupe alle falde dei Monti Martani, conserva ancora le mura castellane e interessanti edifici sia civili sia religiosi, tra cui l’Abbazia di San Faustino.
Pranzo in un ristorante nei pressi di Todi.
Pomeriggio passeggiata per il centro storico della cittadina, eletta “luogo più vivibile al mondo”.
Sistemazione in struttura cena e pernottamento
2° GIORNO – PERUGIA – ASSISI
Dopo la prima colazione, suggeriamo la visita di Perugia da far iniziare dalla Basilica di San Pietro, nel quartiere di Borgo XX Giugno. Fu fondata nel X secolo ed è stata la prima sede vescovile perugina. Due sono le principali curiosità di questa Abbazia, una è un quadro, sconosciuto ai più e sbrigativamente liquidato dalle guide turistiche. Rappresenta il Trionfo dell'Ordine dei Benedettini, e raffigura Santi, Papi, Cardinali, Vescovi Abati e fondatori di Ordini correlati quali Camaldolesi, Silvestrini ecc. che contornano San Benedetto da Norcia. Ha la prerogativa di essere la più grande tela del mondo occupando tutta la parte superiore della parete di ingresso interna della chiesa. Il soggetto fu imposto al pittore e qui lui si prese una rivincita degna di un grandissimo artista e precursore delle moderne tecniche digitali. Il punto migliore per osservarlo è verso l’altare maggiore. Se concentriamo l’attenzione su S. Benedetto e sui due squarci di cielo al cui interno si vedono il sole e la luna al posto loro appare una figura inquietante, demoniaca. L’altra curiosità è l’Orto Botanico Medievale, nell'antica pescheria del Monastero.
La passeggiata prosegue verso il centro storico di Perugia.
Pranzo in un ristorante
Nel pomeriggio ci si sposta ad Assisi per iniziare la visita a Santa Maria degli Angeli e la omonima Basilica che custodisce la Porziuncola per poi risalire verso l’Abbazia di San Pietro in Assisi. Per finire in quella che, pur non essendo una abbazia benedettina, è sicuramente uno dei luoghi al mondo simbolo della religione la Basilica di San Francesco.
Cena in struttura e pernottamento
3° GIORNO – FOLIGNO
Dopo la prima colazione suggeriamo di visitare l’Abbazia di Sassovivo, nei pressi di Foligno. Incastonata nel verde, sulle pendici del monte Serrone si eleva l’Abbazia (520 m) fra boschi di lecci, pini d’Aleppo, ginepri e roverelle.
La tariffa si intende a persona e comprende:
• 2 notti di pernottamento in camera doppia in mezza pensione
• 2 pranzi in ristorante
• Ticket a/r minimetro a Perugia
La tariffa non comprende:
• Extra, mance ed offerte
• Mezzo di trasporto
• Check point laddove previsti
• City tax laddove introdotta dal Comune di riferimento
• Ingressi museali
• Quanto non espressamente indicato nella voce “la tariffa comprende”