Da Spoleto alle Marmore in bici

A partire da Euro 320,00 a persona
Una proposta di tre giorni in una delle zone più belle dell’Umbria, che unisce le bellezze di Spoleto e di borghi come Sant’Anatolia, Scheggino, Ferentillo e Arrone, con la natura incontaminata della Valnerina, prima di concludersi di fronte allo stupendo spettacolo della Cascata delle Marmore.
Pedalerete lungo il suggestivo percorso della ex ferrovia Spoleto-Norcia, nel tratto che va da Spoleto a Sant’Anatolia di Narco, quello più ricco di viadotti e gallerie, e poi nel tratto di Greenway che scorre lungo il Nera e che vi porterà fino alle cascate sempre lontani dal traffico.
L’itinerario si sviluppa nella zona Sud dell’Umbria, tra Spoleto e la Valnerina. Il primo giorno ci sarà da affrontare il valico che porta fino alla galleria della Caprareccia: si tratta di circa 6 chilometri ma con pendenze molto dolci, visto che in passato era percorso dal treno. La seconda giornata non ci sono salite impegnative, ma più che altro saliscendi che devono essere affrontati con i rapporti giusti. Nella seconda giornata, in ogni caso, il percorso tende prevalentemente a scendere.
Giorno 1
Arrivo individuale a Spoleto. Il centro storico è ricco di bellezze artistiche e culturali, che negli ultimi anni sono state rese famose dalle riprese di “Don Matteo”. In più in ogni periodo dell’anno offre opportunità di intrattenimento come festival, mostre, esposizioni. Una città a misura d’uomo, ideale da scoprire a piedi o anche in bici, punto di partenza ottimale per i nostri tour.
Cena e pernottamento.
Giorno 2 – Spoleto-Castel San Felice (20km)
Un itinerario veramente suggestivo, che vi permetterà di pedalare lungo il percorso della ex ferrovia Spoleto-Norcia, affrontando gallerie e viadotti che vi porteranno nel verde della Valnerina. La prima parte della frazione è tutta in salita, mentre la seconda è in discesa. Le pendenze non sono mai impegnative.
Cena e pernottamento.
Giorno 3 – Castel San Felice-Cascata delle Marmore (30km)
Un percorso che alterna asfalto e sterrato e scorre lungo il fiume Nera, immerso nella natura della Valnerina e lontano dal traffico. Attraverserete i borghi di Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Ferentillo e Arrone prima di arrivare alla Cascata delle Marmore.
Rientro con van per il pranzo in agriturismo e recupero dell’auto
La nostra migliore offerta è a partire da € 320,00 a persona
La tariffa si intende a persona in camera matrimoniale e comprende:
- 2 notti di pernottamento in mezza pensione (cena in struttura – bevande escluse)
- Van dalla Cascata delle Marmore per il rientro e recupero del mezzo
- Pranzo in agriturismo l’ultimo giorno
- Umbria & Bike Kit
- Assistenza e assicurazione Europ Assistance
La quota non comprende:
- Extra e mance
- City tax da saldare in loco
- Tracce gpx o road map dettagliato
- Ingresso al parco della Cascata delle Marmore
- Trasporto bagagli lungo il percorso
- Noleggio bicicletta
- Luci per la bici
- Rientro per il recupero del mezzo a Spoleto
- Mezzo di trasporto
- Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
IN PARTNERSHIP CON UMBRIA & BIKE