Descrizione
Quota a persona in camera doppia – Da 215€
In collaborazione con Umbria & Bike
La Ciclovia Assisi-Spoleto, insieme alla Spoleto-Norcia, è stata nominata nel 2015 la via verde più bella d’Italia e con questo breve tour ve la faremo scoprire nella sua interezza. Si tratta di un percorso molto facile, che si sviluppa in parte su strade secondarie a bassissimo traffico e in parte in sede propria, ideale quindi anche per principianti e bambini. Il percorso è completamente pianeggiante ed in totale misura 55 chilometri, che vi proponiamo divisi in due tappe, facili e affascinanti.
Quello che rende speciale questo itinerario ciclabile, rispetto a tante altre piste ciclabili, è la ricchezza di bellezze culturali che potrete visitare in pochi chilometri. Nel percorso base, quello più semplice, partirete da Assisi, città di San Francesco, ricca di spiritualità e di tesori artistici e culturali. Lungo il percorso vi immergerete nella campagna umbra per poi arrivare al suggestivo borgo medioevale di Bevagna, una vera chicca. Scendendo verso sud lo scenario cambia velocemente e potrete pedalare tra vigneti e uliveti da cui si ottengono olio e vino di eccellenza. Una breve sosta alle Fonti del Clitunno prima di arrivare a Spoleto, una delle città d’arte più belle del centro Italia, dove le cose da visitare sono veramente tante.
Se avete un buon livello di allenamento, abbiamo pensato anche ad una variante con qualche salita in più, ma che vi permetterà di raggiungere, in pochi chilometri, altri borghi incantevoli come Spello, Montefalco e Trevi.